04 junio 2017

Yondelis By ASCO 17 ... Fase III Inovatyon para el Tratamiento Cáncer de Ovario ... El Tratamiento que " Da Calidad Y Años de Vida a las Mujeres " .

Studio INOVATYON: la Trabectedina è in grado di aumentare la sensibilità alla chemioterapia a base di Platino nel tumore dell'ovaio ?



Resultado de imagen de yondelis vial

P.J. : Cuantas Injusticias ha tenido que soportar Yondelis a lo largo de su historia ... por suerte el tiempo pone a cada cual en su sitio ... y lo más importante es que de todo se aprende y ya con Aplidin y PM01183 han cambiado las formas ... se juega en casa , se negocia distinto y ... a Nivel Mundial ven Marca PharmaMar  .



*************************

20170603_144512_7DC536BC

Sabato 3 giugno 2017

Tumore Ovaio, Terapia Regala Anni Di Vita Alle Donne .

Italia Capofila Dello Studio Europeo "Inovatyon".

Roma, 3 giu. (askanews) – 

Alopecia, modifiche nel colore della pelle, aumento di peso e menopausa sono cambiamenti che comportano la perdita della propria identità e immagine corporea nelle donne colpite da tumore dell’ovaio. Le cure spesso innescano nella mente di una paziente un circolo vizioso: oltre alla patologia, molto spesso ci si ammala di solitudine, di isolamento, di depressione.

 La malattia mette ‘ko’ anche perché quel 30% dei casi in cui il carcinoma non è asportabile completamente o perché è troppo avanzato o perché localizzato in sedi dove l’accesso è chirurgicamente difficile, bisogna passare alla chemioterapia e spesso gli effetti collaterali sono pesanti e le recidive dietro l’angolo. Nel 70-80% dei casi infatti la malattia si “riaccende” e nonostante i farmaci la mediana di sopravvivenza è ferma a circa 4 anni .

Resultado de imagen de nicoletta colomboPer dare una risposta proprio a queste pazienti e migliorare la terapia è in corso lo studio “Inovatyon” (International Ovarian cancer patients Trial with Yondelis), che coinvolge 598 pazienti in tutta Europa. L’Italia è capofila del progetto con oltre cento Centri deputati all’arruolamento delle donne e con l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano tra i più attivi: 

«E’ uno studio di strategia terapeutica, per capire la capacità della trabectedina nell’aumentare la sensibilità alla tradizionale chemioterapia con il platino. 

L’obiettivo è dare una risposta alle donne che oggi recidivano e che noi vogliamo portare a una maggiore sopravvivenza», spiega Nicoletta Colombo, Direttore Programma Ginecologia Oncologica dello IEO in occasione del Congresso Americano di Oncologia (ASCO), che riunisci in questi giorni a Chicago oltre 30mila tra medici, specialisti, infermieri, associazioni e figure coinvolte nella lotta al cancro. 

Lo studio si muove dal presupposto che ci sia un “effetto sequenza” positivo tra la trabectedina, una molecola che deriva da un piccolo organismo invertebrato marino, prodotta da PharmaMar, e il platino. Al momento in caso di recidiva del tumore infatti il medico sceglie una delle due opzioni. Con “Inovatyon” si vuol capire e dimostrare che l’utilizzo della trabectedina possa aumentare l’efficacia della chemioterapia standard e quindi aumentare gli anni di vita e anche la qualità di vita delle pazienti .

In Italia vivono oltre 45mila donne con pregressa diagnosi di tumore dell’ovaio, il 2% di tutte le pazienti con tumore. Oltre il 60% dei casi prevalenti ha affrontato la diagnosi da oltre 5 anni. La proporzione maggiore di casi prevalenti si osserva nella fascia di eta’ 60-74 anni (326/100mila). E’ un vero e proprio ‘killer silenzioso’, responsabile ogni anno della morte di oltre 140 mila donne in tutto il mondo, oltre 3 mila in Italia. Rientra tra le prime 5 cause di morte per tumore tra le donne in eta’ inferiore a 50 anni (quarto posto, 6% del totale dei decessi oncologici) e tra le donne con 50-69 anni d’eta’. Rappresenta circa il 30% di tutti i tumori maligni dell’apparato genitale femminile e occupa il decimo posto tra tutti i tumori nelle donne, con il 3% di tutti i casi.