11 septiembre 2013

Zeltia SA : 14th International Symposium/8th European Conference on Marine Natural Products to favour creation of European consortia and mobility of researchers .

Yondelis . Instituto Mario Negri consigue la Autorización en Italia para llevar a cabo la Fase II para el Tratamiento del Mesothelioma Pleurico Maligno.

Italian Medicines Agency .

* Trial Status: Ongoing .
* Name of Sponsor Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" .
* Primary end point(s) Progression Free Survival (PFS) ... 12 semanas .

* Secondary end point(s) Progression free survival (PFS), objective response rate overall survival (OS). ... 24 meses .
* Competent Authority Decision : Authorised
* Ethics Committee Opinion of the trial application : Favourable .
* End of Trial Status : Ongoing .


ATREUS TRIAL :

A PHASE II STUDY ON THE ACTIVITY OF TRABECTEDIN IN PRETREATED EPITHELIOID OR BIPHASIC/SARCOMATOID MALIGNANT PLEURAL MESOTHELIOMA (MPM)

A research study to evaluate the activity of the drug trabectedin in patients with a lung cancer called mesothelioma .

Objectives:
To explore the potential value of miRs determination in mesothelioma patients, particularly in relation to the treatment with trabectedin.
To evaluate miRs profiles in plasma of all mesothelioma patients participating the phase II study, collecting samples before trabectedin treatment

******************************************

Il mesotelioma pleurico maligno (MPM) è una forma tumorale relativamente rara e molto aggressiva che origina dal mesotelio. Tra tutte le forme di mesotelioma maligno quello pleurico è il più frequente, rappresentando da solo circa l’80% di tutti i mesoteliomi. L’incidenza di questa neoplasia appare in crescita in tutto il mondo con circa 2,2 casi per milione di abitanti. Il fattore di rischio principale per lo sviluppo del mesotelioma è l’esposizione all’amianto (detto anche asbesto). L’amianto di per sé non è un agente mutageno, ma è in grado di favorire l'auto-fosforilazione dell'EGFR attivando la via proliferativa delle RAS-MAP chinasi. Le forme cristalline contenenti anche ferro (crocidolite) sono in grado di catalizzare la sintesi di specie reattive dell'ossigeno che sono cancerogene.
Purtroppo molto spesso si giunge alla diagnosi quando la malattia è già in fase avanzata, sia perché i sintomi clinici vengono sottovalutati o misconosciuti, sia perché è difficile correlarli con un’esposizione avvenuta molti anni prima.


ATREUS – (studio di fase II sull’attività della trabectedina in pazienti con mesotelioma pleurico maligno (MPM) di tipo epitelioide pretrattato o con tipo sarcomatoide/misto): attualmente non è disponibile alcuna terapia di seconda linea per il MPM in ricaduta dopo terapia di prima linea, ad eccezione dei pazienti che hanno mostrato risposta al regime di prima linea a base di platino derivati e pemetrexed per un periodo di almeno sei mesi; nel qual caso esiste la possibilità che il re-challenge con la stessa terapia risulti efficace. Viceversa, i mesoteliomi con quadro istologico di tipo sarcomatoide o bifasico sono normalmente resistenti al trattamento sovra menzionato, e una terapia di prima linea che risulti efficace in questi istotipi rappresenta tuttora un bisogno insoddisfatto.
Trabectedina è un farmaco che si lega all’ansa minore del DNA, con conseguente alchilazione del N2 della guanina. Inoltre, interferisce con la regolazione della trascrizione in modo gene- e promotore-dipendente. In considerazione delle caratteristiche peculiari del meccanismo d’azione e della trabectedina, e delle evidenze cliniche e precliniche che indicano la sua possibile efficacia contro tumori poco sensibili alla chemioterapia tradizionale, consideriamo opportuno valutare la sua attività nel MPM.
ATREUS è uno studio di fase II non randomizzato multicentrico in pazienti con MPM inoperabile di tipo epitelioide pretratti con pemetrexed e platino derivati, o con istotipo sarcomatoide o bifasico naïve oppure pretrattati. Il sample size previsto è 79 pazienti di cui, 62 con MPM di tipo epitelioide e 17 con MPM di tipo sarcomatoide o misto.
Lo studio ha come obiettivo primario la valutazione dell’attività di trabectedina in pazienti con MPM di tipo epitelioide in ricaduta dopo trattamento con pemetrexed e derivati del platino Gli obiettivi secondari comprendono le valuzioni dell’attività di trabectedina in pazienti con MPM di tipo sarcomatose o bifasico e della sua tollerabilità e sicurezza d’impiego. Saranno inoltre studiati gli effetti di trabectedina su alcuni marker biologici del MPM.

El presidente de PharmaMar, José María Fernández Sousa-Faro, ha calificado de "insólito" el hecho de que las autonomías españolas no tengan que pagar intereses de demora por la deuda contraída con la industria farmacéutica por los medicamentos de uso hospitalario.



MADRID, 10 (EUROPA PRESS).

A juicio del máximo responsable de la compañía de Zeltia, la situación que se plantea a PharmaMar, a la que se le adeuda, "aproximadamente, 8 millones de euros", es de "o lo tomas o lo dejas". "Tenemos que pasar por el aro", lamenta.


Todo ello debido a que el plan de pago no contempla que las comunidades autónomas tengan que abonar los intereses a los que son sus proveedores, entre los que están las compañías farmacéuticas.

Además, Fernández Sousa-Faro reconoce que a su compañía le parece "muy mal" que las comunidades autónomas españolas no afronten estos pagos, sobre todo porque, en países como Italia y Portugal, sí se acometen.