12 octubre 2016

Yondelis en el Congreso de ESMO . Tiene una Tasa de Control del Tumor del 90% .

Arriva dalla Profondità del Mare una Nuova Arma per Frenare il Sarcoma dei Tessuti Molli . 
ectenascidia_turbinata_ufs
Copenhagen, 10 ott. (AdnKronos Salute) .

... "Oltre all'efficacia della terapia, il profilo di tollerabilità è molto buono - spiega Alessandro Gronchi, membro della 'Sarcoma task force' dell'Esmo e presidente della Connective Tissue Oncology Society - Ad esempio non diminuiscono i globuli bianchi, non cadono i capelli, e quindi il trattamento è meno pesante per il paziente rispetto a quello tradizionale. Questo studio dimostra che l'impiego di un farmaco specifico in un istotipo selezionato dei sarcomi può avere un effetto positivo e un costo inferiore per il paziente".

I sarcomi sono un gruppo molto eterogeneo di tumori dei tessuti molli e quindi possono comparire in varie sedi dell'organismo, dagli arti, al torace, all'utero. Tra questi i liposarcomi rappresentano il 25% dei casi al momento della diagnosi e si suddividono in 3 tipi, tra cui il mixoide. 


La Trabectedina ha un tasso di controllo tumorale del 90% e in seconda linea è la molecola più ampiamente valutata, dimostrando fino ad oggi l'efficacia di trattamento più elevata. 

Dall'autorizzazione di in Europa nel 2007, oltre 50 mila pazienti in 80 Paesi hanno beneficiato di questa terapia in tutte le sue indicazioni.

...