02 junio 2016

Yondelis // Macrophages // OncoImmunology . Mantovani : "L'Immunoterapia, la Sfida Contro il Cancro" .

Mantovani: "L'immunoterapia, la sfida contro il cancro"L'Immunologo è stato uno dei pionieri del settore. Il suo commento sulle potenzialità del vaccino antitumore testato in Germania sull'uomo .

di VALERIA PINI // 1 Giugno 2016 .

TRE PAZIENTI con melanoma in stadio avanzato, in cui è statotestato un vaccino potenzialmente 'universale' contro i tumori. Ideato da esperti dell'università Johannes Gutenberg a Mainz, il vaccino è costituito da una capsula di molecole di grasso e contiene un 'cuore genetico', un piccolo Rna su cui sono scritte le 'istruzioni' per attivare le cellule del sistema immunitario del paziente a sferrare una forte risposta immunitaria contro il tumore. Alberto Mantovani, uno dei più notiimmunologi in campo internazionale, direttore scientifico dell'IRCCS Istituto clinico Humanitas e docente di Patologia generale è stato uno dei primi a studiare le potenzialità dell'immunologia contro il cancro.

Professor Mantovani come giudica questa sperimentazione?

"Lo studio è su tre persone e bisogna guardare a queste cose con cautela. Questo lavoro, al di là delle implicazioni cliniche, ci ricorda l'importanza di combinare quello che sappiamo di immunologia del cancro e genomica. Si riesce sempre di più a colpire il tallone d'Achille del tumore. I tumori cambiano spesso faccia, sono un bersaglio moblie. Ma proprio perché cambiano in continuazione maschera, questo costituisce un punto debole. Il sistema immunitario può riconoscere questo cambiamento. E questo emerge nella ricerca tedesca. Si possono individuare, volta per volta, le nuove maschere dei tumori. L'approccio di vaccinazione è la nuova sfida. Finora sono stati usati solo in via preventiva, non in fase terapeutica. E' un nuovo passo delle nuove cure contro il cancro che puntano su immunologia e immunoterapia".

In che settore sono stati ottenuti i risultati migliori con l'immunoterapia?

"Nel melanoma abbiamo già ottenuto risultati importanti. Il nostro sistema immunitario è come un'automobile con molti freni. Nei tumori ci sono 'tanti freni'. Uno di questi, il CTLA4, è stato tolto nel melanoma permettendo al 20% dei pazienti trattati di sopravvivere e di essere qui a 10 anni di distanza. Lavorando su un altro freno sono sicuro che otterremo il 50% di risultati positivi nel melanoma avanzato. Queste stesse terapie sono state approvate anche per il tumore al polmone e per il carcinoma alle vie urinarie. Va detto però he è presto per dire se il prolungamento di sopravvivenza porterà anche a delle cure".

Lei studia questo settore da anni. Siamo sulla strada giusta?

"Dagli anni '90 stiamo usando gli anticorpi per combattere il cancro. Sono stati fatti molti progressi e per me è l'avverarsi di un sogno. Sono stati messi a punto dei farmaci, come il trabectedin, che riescono a fermare quella parte 'dell'esercito immunologico' che aiuta il cancro e non lo ferma. Sono i macrofagi, i poliziotti corrotti. Quando un macrofago entra all’interno di un tumore acquisisce una serie di funzioni che favoriscono pericolosamente lo sviluppo delle cellule maligne. Siamo sulla strada giusta per trovare nuove cure contro il tumore, anche se ci vorrà tempo".


*******************
*********************************
***********************************************

En Relación :

Yondelis A Drug from the Sea that Strikes Tumor-Associated Macrophages .

OncoImmunology . June 2013 . Landes Bioscience .
In summary, our findings delineated a new mechanism of action of a clinically useful and commercially available anticancer agent while providing strong proof-of-concept evidence in support of the therapeutic targeting of macrophages in cancer patients. Trabectedin is currently used in a limited number of oncological indications, often as second-line treatment.

Our results open interestingperspectives for the rational exploitation of this peculiar agent in cancer therapy.

Este mecanismo de acción es particular a 'Yondelis' y no se observa con ninguna de los otros agentes antitumorales estudiados.


Tumor-associated macrophages (TAMs) and other myeloid cells that infiltrate neoplastic lesions promote tumor progression and are associated with poor patient prognosis. We have recently demonstrated that trabectedin, a licensed and commercially available anticancer agent, is selectively cytotoxic for TAMs and their circulating precursors (monocytes). The macrophage-depleting effect of trabectedin is a key component of its antitumor activity.

    

**************************************************

Este Descubrimiento en la Acción del Yondelis contra los Macrofagos tuvo ya una Amplia Repercusión en el 2013 :

Role of Macrophage Targeting in the Antitumor Activity of Trabectedin .

http://www.sciencedirect.com/science/journal/15356108/23/2

There is widespread interest in macrophages as a therapeutic target in cancer. Here, we demonstrate that trabectedin, a recently approved chemotherapeutic agent, induces rapid apoptosis exclusively in mononuclear phagocytes. In four mouse tumor models, trabectedin caused selective depletion of monocytes/macrophages in blood, spleens, and tumors, with an associated reduction of angiogenesis. By using trabectedin-resistant tumor cells and myeloid cell transfer or depletion experiments, we demonstrate that cytotoxicity on mononuclear phagocytes is a key component of its antitumor activity. Monocyte depletion, including tumor-associated macrophages, was observed in treated tumor patients.

 Trabectedin activates caspase-8-dependent apoptosis; selectivity for monocytes versus neutrophils and lymphocytes is due to differential expression of signaling and decoy TRAIL receptors.

This unexpected property may be exploited in different therapeutic strategies.


Copyright © Elsevier Inc. All rights reserved.

**************************************************


Yondelis Nueva Espectativa :

 Existe ya Prueba de Concepto de que Trabectedin Puede Actuar de Policia Bueno y Cargarse a los Policias Corruptos ( Fagocitos ) que en lugar de Atacar a la celulas Cancerigenas ... Permiten que estas Crezcan y se expandan ( Metastasis ) .




***************************************************

La Nueva Propiedad del Yondelis recogida en la Prensa ... cada editorial con un analisis propio  :

http://www.repubblica.it/salute/ricerca/2013/02/12/news/farmaco_cellule_corrotte-52477493/

http://scienze.befan.it/trabectedina-un-farmaco-anti-tumore-dai-molluschi-marini/

http://www.bolognatg24.it/top-news/2013/02/13/40652/un-mollusco-marino-la-nuova-arma-contro-il-cancro/

http://www.italiasalute.it/2779/h/La-trabectedina-aggredisce-tumore-e-i-suoi-alleati.html

http://www.campanianotizie.com/attualita/mondo/51189-tumori-dai-caraibi-farmaco-che-uccide-poliziotti-corrotti-cancro.html

http://www.ogginotizie.it/214887-tumori-un-farmaco-dai-molluschi-marini/

http://scienze.fanpage.it/i-nuovi-effetti-antitumorali-di-un-farmaco-ricavato-dal-mollusco-marino/

http://www.healthdesk.it/ricerca/articolo/5828/1360693406

http://www.policliniconews.it/schede.cfm?id=511&Un_nuovo_farmaco_pu%C3%B2_bloccare_le_cellule_tumorali

http://notizie.tiscali.it/articoli/scienza/13/02/mollusco-marino-nuovo-farmaco-contro-tumori.html

http://affaritaliani.libero.it/cronache/sconfiggere-i-poliziotti-corrotti120213.html